Stellamara music...

venerdì 22 febbraio 2013

RANA E ROSPO



RANA

DIREZIONI est
ELEMENTI  acqua
TRATTI          fertilità produttività, voce e canzoni
ASSOCIAZIONI       felicità, rigenerazione e trasformazione,
in alcuni luoghi la rana rappresenta gli interventi chirurgici

POTERI
Può essere invocata quando è tempo di affrontare le emozioni positive, per riportare i sentimenti a galla, dalle nebbiose profondità, alla luce del giorno, e per i cambiamenti nebbiosi, per qualsiasi momento della vita, dalla mezza età, ad un trasloco...


ROSPO
DIREZIONI varia a seconda della tradizione
ELEMENTI  terra acqua cielo pioggia

TRATTI         
metamorfosi, acqua, tossicità
ASSOCIAZIONI stregoneria,magia,trasformazione, morte e rinascita

POTERI
La sua forza può essere invocata durante i periodi di trasformazione, e quando le emozioni si fanno troppo possessive. Le sue capacità di navigazione possono essere e inviocate per trovare la propria strada mentre la sua intelligenza torna utile come supporto a qualsiasi tipo di studio approfondito.


LA RANA NEL SOGNO (C. Kolosimo)

come molti animali che riteniamo brutti e ci ispirano ribrezzo, anche la rana è collegata all'inconscio e ai suoi processi di trasformazione. Per la rana che passa attraverso la fase evolutiva del girino e vive nell'acqua, altro simbolo potente dell'inconscio, questo significato è anzi accentuato. Vi capiterà di sognare o mangiare delle rane, quando dentro di voi stanno avvenendo nuovi e importanti mutamenti di cui non siete ancora consapevoli ma che vi aiuteranno a crescere e ad abbandonare vecchi modi di essere.
A volte ci sono livelli interpretativi meno profondi, per esempio, potreste sentirvi un ranocchio o una ranocchia, cioè poco avvenenti, e forse in questo caso sperate in una "magica" trasformazione.

IL ROSPO NEL SOGNO
anche il rospo come la rana, si ricollega all'inconscio e ai processi di trasformazione interiore. Questi ultimi potranno essere particolarmente faticosi ed impegnativi, ma tali da condurre a risultati eccezionali, come ci ricorda la favola del principe trasformato in rospo e riportato umano dalla fanciulla, con un bacio. L'uomo è il succo della fiaba, può sbagliare e cadere, ma riprendersi e migliorarsi se risveglia le parti migliori di sè.
Il linguaggio figurato ci rimanda invece alla necessità di sopportare qualcosa di umiliante e sgradito.. insomma.. "ingoiare il rospo".


Nessun commento:

Posta un commento