Stellamara music...

venerdì 22 febbraio 2013

IL TOPO


 



DIREZIONI sud
ELEMENTI  terra
TRATTI sensi molto sviluppati, riproduzione
ASSOCIAZIONI organizzazione, minuziosità, piaga

POTERI
Il topo esamina le cose e , viste le sue dimensioni, le scruta molto da vicino. Ammassa le cose, come lo scoiattolo, ma è più bravo a ritrovarne le tracce. Tornando indietro nel tempo, il topo era associato alla distruzione.

Se si vuole vedere da vicino qualcosa, il potere del topo fornisce la vista necessaria. Se sopraffatti dai dettagli e dalle minuzie, invocatelo. Può aiutare a mettere le cose nel giusto ordine,. si muove inosservato dall’ uomo perfino quando vive nella sua stessa casa. Arriva quando bisognerebbe fare attenzione ai dettagli. suggerisce la perdita, di solito per ignoranza. Quindi se appare il topo, guardate bene cosa potrebbe essere sfuggito al controllo. se tutti i pezzi sembrano essere la loro posto, allora fate un passo indietro, e guardate l’ insieme. Dal momento che il topo non riesce ad osservare il disegno nella sua totalità potrebbe darsi che i pezzi siano stati disposti male. L’ uomo topo sarà un buon esploratore e una spia, ma non riuscirà ad afferrare la visione dell’ insieme. Ha quindi bisogno di qualcuno che lo guidi. E’ sicuramente più felice quando organizza, sistema o cataloga le varie componenti.  Da bambino, potrebbe essere quello che decide di smontare un orologio per vedere come funziona, senza preoccuparsi poi di rimetterlo a posto. Il potere distruttivo del topo, non viene dalla malizia, ma dall’ ignoranza di come le sue azioni influenzino gli altri, 
di solito perchè quando il topo agisce, non si preoccupa della presenza degli altri.

IL TOPO NEL SOGNO..

praticamnete ovunque, (Cina a parte dove è considerato segno di prosperità e buon augurio) il topo, è considerarto portatore di malattie ed epidemie. inoltre, durante il medioevo, fu associato alle streghe e al diavolo, e, probabilmente, la proverbiale paura
delle donne per i topi, è nata da allora.

Ad ogni modo, per il filone psicanalitico, questa paura, deriva dal fatot, che il topo si insinua dappertutto, per cui, L'IMAMGINARIO FEMMINILE, lo vede come il "temibile" fallo dell'uomo, sempre pronto a "penetrare nella tana" ( :P lol), cioè, nel sesso della donna.. Stando a questa interpretazione, il topo, nel sogno come nella realtà, esprimerebbe ansia, e paura verso al sessualità. Può darsi che sia effettivamente così, o almeno, che lo sia stato in passato.

Oggi, dobbiamo però aggiungere che il topo, come in genere tutti gli animali del sottosuolo, non è considerato una creatura piacevole nè dall'uomo, nè dalla donna, in quanto, evoca l'oscurità, le tenebre, e quindi, le angosce e i tormenti di un animo che non trova pace e si rode in continuazione.
può anche raffigurare presenze infide, nemiche.

RICORDATE: quando prevale l'interpretazione sessuale, di solito, ci saranno altri elementi onirici che orientano in tal senso, tipico, a questo proposito, è il sogno femminile di trovare dei topolini nel letto.

- Sognare tanti topi, ha valore rafforzativo.

- I topolini piccoli, di campagna, sono popolarmente ritenuti di buon augurio
se vi danno un'impressione piacevole, potrete aspettarvi qualcosa di bello.

fonte: interpreta i tuoi sogni, di Caterina Kolosimo


Nessun commento:

Posta un commento